Coin Slider Gallery

giovedì 3 ottobre 2013

MICROMONDO

"Tessere non significa soltanto predestinare (sul piano antropologico) e riunire insieme realtà diverse (sul piano cosmologico), ma anche creare, far uscire dalla propria sostanza, come fa il ragno costruendo da sé la propria tela"; così si esprime Mircea Eliade nel suo Trattato di storia delle religioni. Nell'immagine della ragnatela, ci sarebbe dunque - presso molti popoli - una compresenza di archetipi: la creazione, il ponte, il destino.

La ragnatela assume tuttavia anche significati più pragmatici seppure sempre legati alla perfetta architettura della sua realizzazione. Tra questi si ricorda la simbologia associata alla dialettica, basata sull'idea che le parole possano intrappolare l'interlocutore come il ragno la sua preda. (testo tratto da wikipedia)


Le formiche sono, insieme alle api, i più noti fra gli insetti sociali. La loro organizzazione è ben nota e molto efficiente. La struttura delle colonie e la loro organizzazione sociale può variare da specie a specie.


L'ape, emblema dell'operosità, è fin dai tempi antichi un insetto simbolico in miti, leggende e religioni, noto certamente già dalla preistoria per la propria utilità. Si ha notizia da pitture murali rinvenute nellaCueva de la Araña, presso Bicorp, provincia di Valencia (Spagna), che già nel periodo magdaleniano l'uomo sfruttava le api per trarne il miele. (testo tratto da wikipedia)




Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

6 commenti:

  1. Complimenti ad Orazio per la bellissima proposta di oggi. Scatti fotografici di notevole fattura.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Mi unisco ai complimenti di Andrea, sottolinenando la pregevolissima fattura degli scatti e ad Orazio Scuderi ..un bravo...non lo toglie nessuno!!!.....Ciao da Stefano-admin.

    RispondiElimina
  3. GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Bravo Bravo Bravissimo. Complimenti sinceri a Orazio e agli Admin
    Un caro saluto
    Gorgio

    RispondiElimina
  4. Che dire...scatti meravigliosi..Bravissimi

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per gli apprezzamenti!
    Un micro-mondo si estende immenso ed inaspettato attorno a noi, accessibile a tutti, basta osservarlo con atavico rispetto per gli esseri che lo abitano e per le leggi che regolano!
    Ed io con cauta e timida irriverenza provo a spiare attraverso la lente delle mie ottiche macro, per ore ed ore staccato dal mondo a noi noto...e scoprendo dettagli colori e forme....di pianeti lontani!
    Tornando...bambino...sorpreso e felice di stupirmi ancora...
    Un sincero saluto!
    Orazio

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo questi scatti fotografici, complimenti Orazio!!! Ciao e buona giornata

    RispondiElimina

LASCIATE UN COMMENTO ORAZIO SCUDERI VI RISPONDERA'