Gli Amministratori di Sensazione Natura hanno deciso, spero che Orazio concorderà con noi, di inserire questi tre grandissimi ed unici (nel suo genere) scatti fotografici nella Sezione "Momenti di Vita".
Una semplice goccia di acqua che con la grande fantasia e il grande talento di Orazio la fanno apparire quasi fosse surreale.
Ci si sente sbagliati a volte, inutili, malfunzionanti.
E il mondo intorno non se ne accorge, forse perchè non sa
probabilmente perchè non può…
Ecco….è come essere una lente rotta in un obiettivo integro.
[Anna Pianura]
Bellissima questa Sezione dedicata alla "Fotografia" di Orazio Scuderi, gli scatti fotografici riportati in questo post sono di notevole spessore secondo il mio modesto punto di vista e desidero sapere, se è possibile, se l'autore si è avvalso di qualche tecnica particolare per realizzarli.
RispondiEliminaSaluti
Ciao "fungo"grazie per il generoso apprezzamento!
RispondiEliminaPer quanto riguarda la Tua domanda sulla tecnica utilizzata, premetto che in rete si trovano numerosi e ben fatti Video-Tutorial ed altre infinite informazioni che spiegano molto bene e con facilità come si possono fotografare le gocce.
Per quanto riguarda queste foto, ho utilizzato la Nikon D300 con l'ottica nikkor 60mm f2.8 macro 1:1 - il Flash Nikon SB-800 -il treppiede Manfrotto e relativa testa 3 posizioni.
Nel mio caso le numerose "gocce" cadevano dal rubinetto debitamente preparato per la minima fuoriuscita dell'acqua, direttamente in una "insalatiera" di colore azzurro, il gioco fotografico consisteva nel cercare di intercettare con lo scatto, nel mio caso singolo o brevi raffiche di 3 fotogrammi/secondo, la goccia precedentemente messa a fuoco in manuale, durante la sua nascita - caduta e rimbalzo...
Ovviamente mancando del tutto la pur minima previsione del risultato finale mi sono divertito quasi all'infinito....poi ho deciso che era meglio lasciare il lavandino...pena un milione di scatti tutti belli e diversi con cui passare un tempo spropositato davanti al PC......cosa non proprio salutare per la schiena....spero di essere riuscito a soddisfare la Tua/Vostra curiosità!
Invito a Provare! PIu facile a dire che a fare, si possono inserire varianti di luce, di tipo di liquido, es. latte, olio, aceto, vino etc. etc.
A presto! saluti Orazio.
Ciao Orazio capisco molto poco per quanto riguarda la tecnica usata per scattare una semplice goccia d'acqua che si perde nel vuoto.........una semplice goccia d'acqua che con grande maestria hai trasformato in un'opera d'arte!!!
RispondiEliminaCiao da Annibale!!!
Ciao Annibale, troppo buono grazie!
RispondiEliminaCome ho avuto modo già di dire, la tecnica utilizzata per ritrarre le piccole gocce, non è un esercizio difficile da eseguire, basta provare e divertirsi nel farlo, tentando di volta di raggiungere il proprio risultato.
Sono certo che con i Vostri tentativi, potremmo aumentare questa sezione, con altri e altrettante bellissime immagini!
Auguro a Te ed agli altri Amici di SENSAZIONE NATURA, una serena e felice domenica!
A presto, Orazio.
Carissimo Orazio solo due parole.....IMMAGINI STRATOSFERICHE!!!!
RispondiEliminaCaro Fernando.......grazie!
RispondiEliminaOtre ad aver stregato tutti voi.....questi tre meravigliosi scatti hanno stregato anche me.....solo chi è dotato di grande fantasia può dar vita a tutto ciò!!!
RispondiEliminaGaetano
Grazie Gaetano!
RispondiEliminaAnche Tu...troppo generoso...
Aspetto anche le Tue gocce....ed insieme a qulle degli altri amici riempiremo "SENSAZIONE NATURA" di tanta acqua...che ai nostri...bravissimi Admin...non gli basterà nemmeno l'ombrellone delle recenti tintarelle....per restare all'asciutto!
un caro saluto!
Mi ricollego alla citazione di Anna Pianura """Ci sono delle sensazioni che non puoi spiegare...ecc. ecc.""" ecco guardando questi tre scatti ho provato sensazioni imspiegabili!!!
RispondiEliminaAncora complimenti!!!!
Saluti
Ogni parola è superflua...da concorso fotografico!!!!
RispondiEliminaSaluti Pietro
Ringraziandovi per i troppo generosi complimenti, e scusandomi per l'involontario ritardo con cui Vi rispondo, Vi auguro una buona domenica da trascorrere...come Vi pare!
RispondiEliminaBuona Luce!
Orazio